Posizionare siti web

Avere un buon posizionamento sui motori di ricerca è senza dubbio uno dei migliori modi di promuovere il proprio sito web, il nostro team SEO lavora sodo per posizionare siti web e avere risultati nel tempo.

 

Seo Torino e non solo

Circa l’80 % dei visitatori inizia la propria navigazione dai motori di ricerca e questo è un forte indicatore di come un cliente possa trarre beneficio da avere un sito ben indicizzato.

Con il termine ottimizzazione (in lingua inglese Search Engine Optimization, in acronimo SEO) nel linguaggio di internet si intendono tutte quelle attività volte ad ottenere la migliore rilevazione, analisi e lettura del sito web da parte dei motori di ricerca, al fine di migliorare o mantenere un elevato posizionamento nelle pagine di risposta alle interrogazioni degli utenti del web.
L’attività SEO determina l’aumento del volume di traffico qualificato (utenti specificamente interessati) che un sito web riceve tramite i motori di ricerca.

L’ottimizzazione è parte di un’attività più ampia, il Web marketing.
L’attività di ottimizzazione comprende varie operazioni tecniche che vengono effettuate sul codice HTML e sui contenuti delle pagine web del sito, nonché sulla struttura ipertestuale complessiva (tecnologie di interazione comprese).

Posizionare un sito web vuol dire che avrà un posizionamento organico cioè ottenuto naturalmente nei risultati di Google senza dover pagare nulla al motore di ricerca. Per questo tipo di attività bisogna curare attentamente il proprio sito con specifiche azioni che vanno dallo strutturare il proprio sito per specifiche parole chiave in modo che quando un utente cerca le stesse parole il sito possa apparire nei risultati, al gestire i contenuti e creare una serie di attività esterne ad esso per incrementarne la popolarità.

Nel processo per posizionare un sito web bisognerà tenere conto dell’Algoritmo di Google poiché Google è il motore di ricerca di gran lunga più utilizzato al mondo, la maggior parte delle attività SEO riguardano lo studio dell’algoritmo di Google e dei suoi periodici aggiornamenti e le relative azioni per rendere i siti più “graditi” a tale algoritmo.

L’ALGORITMO di Google è la formula che analizza e determina la posizione di un sito web all’interno di una ricerca effettuata su Google stesso.

L’importanza dei social : Google e gli altri motori tengono in considerazione i “social signals” (i segnali provenienti dai social media) tra fattori che determinano il ranking di una pagina. In sostanza, se una pagina web ottiene molti “Mi piace”, commenti e condivisioni su Facebook, retweet su Twitter, +1 su Google+ etc., è segno che viene considerata e gradita dagli utenti e questo determina un valore anche per i motori di ricerca. Indispensabile è quindi l’attività esterna al sito, con campagne sui social network. L’ottimizzazione di un sito è funzionale al suo posizionamento nelle pagine di risposta dei motori, che a sua volta è funzionale alla visibilità dei prodotti/servizi venduti.