ll project manager è un professionista nell’ambito del project management.
Responsabile del progetto nei confronti della commissione di progetto deve gestire il progetto giornalmente, pianificando e monitorando le attività.
La principale responsabilità di un project manager è quella di raggiungere gli obiettivi del progetto assicurandosi che venga realizzato il prodotto o servizio nel rispetto dei tempi, qualità e costi stabiliti. Il professionista deve infatti gestire i tipici vincoli di un progetto ovvero costi, tempi, ambito e qualità.
Il Web Designer è un professionista che si occupa della pianificazione e realizzazione di un sito web.
A partire da testo, media, immagini è in grado di creare interfacce web performanti ed efficaci.
È una figura che possiede molte competenze sia tecniche, a livello di linguaggi di programmazione come HTML, CSS e JavaScript che grafiche, sia a livello comunicativo in quanto è in grado di curare l’aspetto di design e visivo di un sito web e renderlo “User Friendly” per l’utente.
L’esperto di Web design si occupa quindi di tutto il processo di progettazione web: dall’idea alla progettazione dell’architettura fino alla realizzazione.
Il Social Media Manager è una professione sempre più importante per il successo delle strategie di Marketing.
Il Social Media Manager è la figura dell’azienda incaricata di gestire il marketing e la pubblicità sui canali Social. Questa gestione include numerosi macro-task, tra cui:
- Pianificazione, strategia e definizione degli obiettivi;
- Sviluppo della brand awareness e gestione della reputazione online;
- Creazione dei contenuti;
- Generazione di traffico in entrata;
- Coltivare contatti e supporto alle vendite;
- Gestione della community e moderazione pagine;
L'Influencer è un opinion leader dotato di carisma, autorevolezza, competenza, capacità di coinvolgimento e persuasione, che guadagna diffondendo e amplificando messaggi promozionali per conto di aziende e brand, in cambio di una ricompensa.
Il compito dell'Influencer infatti è influenzare la propria community di followers sui diversi social network.
Gli Influencers sono blogger, videomaker, fotografi, content creators, YouTubers, Instagrammers che postano con regolarità dei contenuti di qualità sui loro canali preferiti e interagiscono con utenti e followers interessati ai temi e agli argomenti di cui si occupano.
Per una strategia di marketing di successo, è molto importante imparare ad apprezzare e a riconoscere il valore della fotografia: qualunque sia il mezzo di comunicazione identificato per trasmettere un messaggio, il potere delle immagini è straordinario.
Con l'avvento della fotografia digitale, il lavoro dei fotografi professionisti è stato caratterizzato da un profondo mutamento: eppure, nel settore del web il ruolo della fotografia è sempre più prezioso.
Le immagini sono immediate e assicurano una comunicazione più potente: possono essere considerate delle calamite per lo sguardo, che non si limitano a trasmettere informazioni ma, nel giro di pochi istanti, sono in grado anche di comunicare esperienze, emozioni e idee.
Il videomaker è colui che realizza cortometraggi, videoclip, documentari o comunque produzioni filmiche di durata più breve.
In una strategia di marketing il ruolo del videomaker è fondamentale per la realizzazione di video aziendali o brevi video spot, capaci di comunicare un messaggio emotivo ed immediato per raccontare l'essenza del tuo business.