Possedere un sito web è importante?

Per un'azienda essere presenti in Internet è oggi davvero fondamentale! basti pensare che alcune tipologie di clienti si informano,comunicano, e acquistano prodotti e servizi quasi esclusivamente su Internet.

Avete dei dubbi sull’importanza o sulle necessità di avere un sito web?

Nonostante questo sia il nostro “pane quotidiano” anche noi abbiamo provato a porci le stesse domande e ciò che è emerso lo potrete scoprire nelle nostre riflessioni che spiegano perché avere un sito coinvolgente e performante è ormai un must. Avete mai pensato al fatto che, spesso, è molto più difficile spiegare un concetto semplice? Gli esempi si sprecano, ma in questo caso voglio proprio utilizzarne uno facile, direi quasi paradossale. Se chiedessimo ad un collega o ad un amico di dare la definizione del verbo “prendere”, secondo voi cosa ci risponderebbe? Probabilmente la sua definizione potrebbe essere poco precisa e non del tutto corretta perché non ci soffermiamo mai a riflettere sulle cose che crediamo essere più semplici o banali. Creare un sito web non è banale. Il verbo “prendere” lo si usa per descrivere una variegata moltitudine di azioni: prendere una penna, prendere un libro, prendere il telefono. Il verbo in questione viene persino utilizzato in sostituzione di altri verbi che sarebbero indubbiamente più idonei a delucidare l’azione: prendere (comprare) un biglietto, prendere (prelevare) dei soldi in banca, prendere (percorrere) una strada o ancora prendere (scattare) una foto.

Il sito web serve per farsi conoscere!

Tra le innumerevoli aziende che producono uno stesso prodotto o un stesso servizio, è importante emergere, facendosi conoscere affinché il nostro potenziale cliente sappia della nostra esistenza e si ricordi di noi, non appena avrà bisogno di ciò che offriamo.

Il sito web serve per farsi trovare!

Ormai non è più l’azienda a cercare il cliente mandando un omino pieno di volantini in giro per la città. Col web è il cliente a trovare l’azienda. Nel momento in cui qualcuno ha bisogno di qualcosa, cerca su internet e trova la tua azienda. Da chi pensate che acquisterà? Oggi chi possiede un’attività può anche registrala e farsi trovare tramite Google My Business.

Serve per mantenere i contatti con i clienti!

Nel momento in cui il cliente ti ha trovato, non bisogna più lasciarselo scappare senza aver lasciato un contatto con il quale poterlo raggiungere in futuro. Il sito serve anche a costruire un database di contatti (potenziali clienti) ai quali vendere in momenti successivi. Se il vostro sito non è in grado di fare questo è una grave pecca: va rivisto e corretto.