Per un'azienda essere presenti in Internet è oggi davvero fondamentale! basti pensare che alcune tipologie di clienti si informano,comunicano, e acquistano prodotti e servizi quasi esclusivamente su Internet.
Nonostante questo sia il nostro “pane quotidiano” anche noi abbiamo provato a porci le stesse domande e ciò che è emerso lo potrete scoprire nelle nostre riflessioni che spiegano perché avere un sito coinvolgente e performante è ormai un must. Avete mai pensato al fatto che, spesso, è molto più difficile spiegare un concetto semplice? Gli esempi si sprecano, ma in questo caso voglio proprio utilizzarne uno facile, direi quasi paradossale. Se chiedessimo ad un collega o ad un amico di dare la definizione del verbo “prendere”, secondo voi cosa ci risponderebbe? Probabilmente la sua definizione potrebbe essere poco precisa e non del tutto corretta perché non ci soffermiamo mai a riflettere sulle cose che crediamo essere più semplici o banali. Creare un sito web non è banale. Il verbo “prendere” lo si usa per descrivere una variegata moltitudine di azioni: prendere una penna, prendere un libro, prendere il telefono. Il verbo in questione viene persino utilizzato in sostituzione di altri verbi che sarebbero indubbiamente più idonei a delucidare l’azione: prendere (comprare) un biglietto, prendere (prelevare) dei soldi in banca, prendere (percorrere) una strada o ancora prendere (scattare) una foto.
Tra le innumerevoli aziende che producono uno stesso prodotto o un stesso servizio, è importante emergere, facendosi conoscere affinché il nostro potenziale cliente sappia della nostra esistenza e si ricordi di noi, non appena avrà bisogno di ciò che offriamo.
Ormai non è più l’azienda a cercare il cliente mandando un omino pieno di volantini in giro per la città. Col web è il cliente a trovare l’azienda. Nel momento in cui qualcuno ha bisogno di qualcosa, cerca su internet e trova la tua azienda. Da chi pensate che acquisterà? Oggi chi possiede un’attività può anche registrala e farsi trovare tramite Google My Business.
Nel momento in cui il cliente ti ha trovato, non bisogna più lasciarselo scappare senza aver lasciato un contatto con il quale poterlo raggiungere in futuro. Il sito serve anche a costruire un database di contatti (potenziali clienti) ai quali vendere in momenti successivi. Se il vostro sito non è in grado di fare questo è una grave pecca: va rivisto e corretto.